Ho conosciuto Alessandro l’autunno del mio primo anno all’università; lui studiava lingue e, per contribuire al pagamento delle rette dell’ateneo, la mattina lavorava in un bar poco distante dalla sede della mia facoltà. Come di consueto, prima di raggiungere l’aula per seguire le mie lezioni, facevo una breve sosta proprio in quella caffetteria. Mi sedevo al solito posto, davanti alla vetrata, ripassavo gli appunti del giorno prima e ordinavo il solito caffé macchiato freddo accompagnato da un cornetto semplice. Quella mattina però, poco dopo che il cameriere mi aveva servito l’ordine, ho notato tra i tovaglioli qualcosa di insolito. Uno di essi recitava parole scandite da una bella calligrafia ‘Hai freddo?’
Ero esterrefatta. Ricordo di essermi guardata attorno con discrezione, e anche un po’ di imbarazzo, prima di incontrare i suoi grandi occhi castani. Alessandro mi ha sorriso, poi ha velocemente abbassato lo sguardo e ripreso a lavare bicchieri. Aveva più o meno la mia età, i capelli chiari e la pelle ambrata; era alto, l’aria sognante ma malinconica. Ho sorriso anche io, rendendomi conto d’aver ancora indosso il cappotto e una pesante sciarpa scura intorno al collo. Ho così estratto una biro rossa dalla borsa e trascritto sotto la sua domanda ‘Sì, sempre’.
Io e Alessandro abbiamo parlato così per un mese circa. In realtà non era un vero e proprio parlare. Lui era uno straniero che mi faceva delle domande, quesiti a cui io non vedevo l’ora di rispondere. Non sapevo nemmeno perché, ma mi piaceva quel suo modo discreto di interessarsi, di essere presente rimanendo così lontano. Era buono. E Dio, era bellissimo che quasi m’intimoriva. Le sue labbra. I suoi occhi. Le sue mani.
23 ottobre.
‘Come stai oggi?’
‘Male. Vorrei fuggire.’
24 ottobre.
‘Ti va di fuggire insieme?’
‘Perché vorrei risponderti sì, se non ti conosco nemmeno?’
25 ottobre.
‘Perché hai risposto ad una domanda con una domanda?’
‘Solo un Sì sembrava troppo poco.’
26 ottobre.
‘Non è mai troppo poco. Ti senti sempre così, vero?’
‘Se intendi che sento che nulla basti davvero, sì, è vero.’
27 ottobre.
‘Cosa ti basta?’
‘Adesso le tue domande. Prima non lo so. Credo, niente.’
Quel gioco mi piaceva, ma non era abbastanza. Volevo conoscerlo, sapere il suo nome, parlargli. Ero spaventata e sapevo bene che non avrei sostenuto la tensione di un incontro con lui, ma aspettare un giorno intero, o addirittura un weekend per rivederlo stava diventando qualcosa impossibile da gestire. Il lunedì seguente mi sono fatta coraggio, ho rinchiuso le farfalle in soffitta e, dopo esser scesa celermente dalla metro, a passo spedito, mi ero incamminata verso il bar. Tremavo un po’ prima di entrare, ma con un respiro profondo sono riuscita a fare il mio ingresso, nascondendo qualunque tipo di esistazione. Mi sono avvicinata al bancone e a un signore sulla cinquantina ho domandato: ‘Mi scusi, cerco il ragazzo che lavora qui… è alto e…’.
L’uomo non mi ha lasciato tempo di finire.
‘Alessandro?’
Ero perplessa.
‘Alessandro non c’è più. C’è stato un brutto incidente venerdì notte. Qualcuno ubriaco ha travolto lui e i suoi amici… e niente, non ce l’ha fatta.’
A quella notizia credo di essere sbiancata.
‘Sì, lo so, è terribile. Era un bravo ragazzo’ ha continuato lui, scuotendo la testa, ‘Ma aspetta, tu sei la ragazza dei fazzoletti, non è così?’
Non so se ho fatto cenno di sì livemente con il capo, stavo fissando un punto indefinito del bancone del bar, non avevo più voce. Il signore si era piegato per estrarre da un mobile una scatola bianca, non molto grande.
‘Non so se li vuoi, lui li conservava…’
Dopo qualche istante ho preso il contenitore tra le mani, aprendolo delicatamente. Al suo interno erano conservati tutti i fazzoletti delle sue domande, e delle mie risposte.
Ce n’era però uno all’estremità vuoto per metà. L’ultima domanda.
‘Sei libera stasera?‘
Le farfalle erano riuscite a liberarsi dalla soffitta, portando via con loro la domanda di Alessandro. Le mie lacrime, nel contempo, avevano preso il sopravvento stingendo la risposta che non avrei mai più potuto dare.
Piango.
Mi unisco al pianto.
Scrivi davvero benissimo.È davvero coinvolgente.. Non so nulla, qualcuno sa dirmi di questo libro? Quando uscirà?
Oddiomio voglio sapere questo libro se esiste davvero cazzo stavo per piangere ero così 😨😢
O Dio è qualcosa di fantastico♥
È troppo bello! Scrivi davvero molto bene. Complimenti.
Una delle cose più belle che io abbia mai letto.❤
Queste si che sono righe che ti fanno emozionare . Ed è solo un estratto !! non immagino che bellezza che sarà il libro . Lo voglio . Ora.
Sto bestemmiando. Voglio il libro cazzo.
Wow bellissima😍
Fantastica
Posted 6 anni fa with 1.329 note
sto-aspettando-il-mio-lieto-fine ha rebloggato questo post da sto-aspettando-il-mio-lieto-fine
A love4love è piaciuto
about-change ha rebloggato questo post da sto-aspettando-il-mio-lieto-fine
youcantfalldown ha rebloggato questo post da youcantfalldown capriolemotive-blog ha rebloggato questo post da capriolemotive-blog
nataperamarelamusica ha rebloggato questo post da si17a
A nataperamarelamusica è piaciuto si17a ha rebloggato questo post da si17a
A nottisenzaluna è piaciuto
taissafire13-blog ha rebloggato questo post da taissafire-blog-blog
A alwayschoosehappiness-4 è piaciuto
A 2000simonaciaramella è piaciuto
2000simonaciaramella ha rebloggato questo post da miscaldi-ilcuore
A briciolag è piaciuto
foursunflowers ha rebloggato questo post da -fakesmileseveryday
A foursunflowers è piaciuto epoi-stringimi ha rebloggato questo post da tiaspettoalmare
A abbracciarsiconipolsilegati è piaciuto
A mrsborder è piaciuto
A darkness1335 è piaciuto cielistellatidisogni ha rebloggato questo post da paroleoltremare
A esitiamo-esistiamo è piaciuto
A caffeinomanelunare è piaciuto
A thatthoughtlessness è piaciuto
A skinser è piaciuto
A assomiglitantoallafelicita-blog2 è piaciuto A soulinmydeep è piaciuto
soulinmydeep ha rebloggato questo post da paroleoltremare
A di-chiti-ricordipersorridere è piaciuto
comeaivecchitempi ha rebloggato questo post da paroleoltremare
A comeaivecchitempi è piaciuto
lets-flavia-universe ha rebloggato questo post da paroleoltremare
A goldeneyesofastranger è piaciuto theres-noremedy ha rebloggato questo post da paroleoltremare
A theres-noremedy è piaciuto
giulia-silvia ha rebloggato questo post da cassandrared29
A giulia-silvia è piaciuto
occhioceanodentrome ha rebloggato questo post da paroleoltremare
A occhioceanodentrome è piaciuto
pioggiachecade ha rebloggato questo post da paroleoltremare
sorrisidicenere ha rebloggato questo post da downhilldeep A occhicolorantracite è piaciuto
A se-non-te-nessuno-mai è piaciuto
downhilldeep ha rebloggato questo post da paroleoltremare
A downhilldeep è piaciuto
postato da paroleoltremare - Mostra più note

